Bisogni Educativi Speciali e Integrazione

La nostra realtà s’impegna a riconoscere le diversità e a valorizzarle come portatrici di ricchezza e favorisce le relazioni interpersonali attraverso percorsi che permettono ad ogni bambino di esprimere la propria identità.
Infatti, nel progetto di integrazione, si valorizza l’unicità e la singolarità di ciascuno e si attivano strategie inclusive e risposte flessibili e diversificate, orientate alla costruzione di un progetto globale di vita che favorisca il processo di crescita del bambino, la piena realizzazione di tutte le sue potenzialità.
Negli ultimi anni, a livello nazionale e internazionale, è stato ridefinito l’approccio tradizionale all’integrazione, estendendo il campo di intervento e di responsabilità di tutta la comunità educante all’intera area dei Bisogni Educativi Speciali (BES), comprendenti:

  • La disabilità certificata;
  • I disturbi evolutivi specifici;
  • Lo svantaggio socio-economico;
  • Lo svantaggio linguistico e culturale;
  • Il disagio comportamentale/relazionale;
  • La plusdotazione.

L’obiettivo principale è la riduzione delle barriere che limitano l’apprendimento e la partecipazione sociale attraverso l’utilizzo di facilitatori e l’analisi dei fattori contestuali, sia ambientali che personali, per questo la nostra realtà si propone di attuare percorsi individualizzati in stretta collaborazione con gli specialisti e le famiglie.