Nido Integrato – agevolazioni e autorizzazioni

ABBATTIMENTI REGIONE FVG 20224
Come ogni anno la Regione promuove l’accesso a nidi, servizi educativi domiciliari, spazi gioco, centri per bambini e genitori e servizi sperimentali accreditati o “in fase di accreditamento”, sostenendo le famiglie nel pagamento delle rette di frequenza. 
La domanda per accedere al beneficio di abbattimento rette per l’anno educativo 2024/2025 va presentata esclusivamente in modalità online. 
Per essere certi di essere ammessi automaticamente al beneficio le domande devono essere presentate esclusivamente dal 31 marzo ed entro il 31 maggio 2024.
Si invia il link del sito della Regione FVG dove è possibile trovare tutte le informazioni: https://www.regione.fvg.it/rafvg/cms/RAFVG/famiglia-casa/politiche-famiglia/FOGLIA53/. 

Come procedere con la domanda…
di seguito le istruzioni…

ACCREDITAMENTO NIDO

A partire dall’anno educativo 21/22 gli abbattimenti retta sul sito della regione FVG potranno essere richiesti solamente se il bambino è iscritto ad un nido d’infanzia accreditato.
Il nostro nido è in possesso dell’accreditamento che dà la possibilità alle famiglie di presentare la domanda per gli abbattimenti regionali.
MAMMA MARGHERITA Provvedimento di Accreditamento rilasciato dal Comune di Fontanafredda con determinazione n. 229 del 01-06-2020 – Provvedimento di rinnovo prot. 4553/A del 14-3-23 scadenza 01-06-2026
– NIDO “PICCOLO SEME”
risulta “IN FASE DI ACCREDITAMENTO”
la domanda va presentata ugualmente, l’accreditamento verrà formalizzato a breve.

Si fa presente che la scuola non può fare domande di agevolazioni a nome dei genitori pertanto, per le richieste di abbattimento retta della regione FVG e bonus nido Inps, vi invitiamo a LEGGERE e VERIFICARE tutte le relative informazioni, modalità e scadenze, nei siti istituzionali della regione FVG: www.regione.fvg.it/rafvg/cms/RAFVG/famiglia-casa/politiche-famiglia/ e dell’INPS: www.inps.it ; le domande dovranno essere presentate on line direttamente nei portali dedicati con le tempistiche e scadenze indicate. Si consiglia di visitare i siti periodicamente per tenersi aggiornati su tali agevolazioni.
NOTA BENE:
Per l’abbattimento retta è necessario avere attestazione ISEE; Al momento della richiesta ISEE, al CAF o tramite portale INPS specificare, o fare la spunta, che serve per l’abbattimento rette nido.
In merito alla richiesta agevolazioni Inps, si precisa che nella ricevuta del pagamento della quota di iscrizione, che sarà inviata via mail alla famiglia, è riportata anche l’attestazione di iscrizione alla scuola che inserirete nella domanda di agevolazione. Pertanto non è necessario chiedere alla scuola ulteriori dichiarazioni.

Di seguito sono riportati i dati della scuola che vengono richiesti nelle domande di agevolazioni.

PERIODO UTILIZZO SERVIZIO:
Nella domanda di abbattimento, il periodo che va indicato per la richiesta è quello di fruizione del servizio:
– se l’inserimento avviene ad inizio anno educativo, va indicato il periodo per tutto l’anno educativo SETTEMBRE/LUGLIO (1-9/31-7)
– se l’inserimento avviene a gennaio va indicato il periodo GENNAIO/LUGLIO (1-1/31-7)

Provvedimento = Autorizzazione = comunicazione SCIA NIDO
Oltre ai dati fiscali della scuola, i dati necessari da indicare in eventuali domande di agevolazioni/rimborsi/abbattimenti/bonus, sono quelli cerchiati in rosso

DATI DELLA SCUOLA:
Ente gestore: Parrocchia S. Giorgio M. Fontanafredda
Sede legale: Via Pastrengo, 4 – 33074 Fontanafredda (PN)
Sede operativa (scuola infanzia, nido): via Europa Unita, 10- 33074 Fontanafredda (PN)
CF: 9100955099 – PIVA: 00621600931
IBAN: IT52Q0306909606100000067196